Guerriero
Il Guerriero è probabilmente la classe più diffusa, è facile da usare, facile da costruire e dà subito soddisfazioni in PvM. A livello 5 si possono scegliere due dottrine: Mentale e Corporale.
Status iniziali
Il Guerriero comincia con i seguenti punti sugli Status:
Mentale
Questo tipo di guerriero è il classico tanker presente in ogni gioco, in grado cioè di reggere numerose mobbate senza morire, in quanto dotato di molta difesa grazie alle sue skill. È però, d'altra parte, dotato di minor potenza d'attacco rispetto al Guerriero Corporale, inoltre è più lento.
Le sue skill sono le seguenti:
File:Corpoforteb.png | Corpo Forte | Aumenta la difesa, ma diminuisce la velocità di movimento. L'aumento della difesa è influenzato da STR e VIT. |
File:P-peneb.png | Penetrazione | Attacco frontale, è la skill che infligge più danno (tra tutte le skill del game) all'avversario.
Ha un raggio d'azione limitato. |
File:Colpire1.png | Colpire Duramente | Attacco frontale che provoca un danno medio, con un raggio d'azione maggiore rispetto a Penetrazione. |
File:Colpodispadab.png | Colpo di Spada | Skill a distanza che non infligge un danno elevato ma ha un'alta percentuale di Stun. |
File:Pestoneb.png | Pestone | Skill che colpisce i nemici nel raggio di 360° intorno al PG e li sbalza via. Infligge un buon danno ed ha anche una % di Stun che oltrepassa la Difesa da Svenimento. |
Status
Per lo status è consigliato aumentare VIT e STR nel rapporto 1:2, così si avrà una buona difesa e un buon valore attacco.
Come settare le skill per il pvp
Ecco una costruzione consigliata per rendere il proprio personaggio adatto al player vs player (PvP):
4-Pestone
Variante: volendo si possono scambiare Pestone e Colpo di Spada a seconda delle proprie preferenze.
Come settare le skill per il pvm
Ecco una costruzione consigliata per rendere il proprio personaggio adatto al player vs monster (PvM):
2-Pestone
É consigliata una costruzione per il PvP, visto che dal 35 in poi experete dal cavallo.
Equipaggiamento PvM
Da liv 1 a liv 30:
Arma: All'inizio è consigliato usare una Spada dato che per i primi livelli si experà da terra. Una buona spada da trovare per i successivi livelli è la Spada Larga da livello 20.
Corazza: Non è necessario ricorrere a svariate corazze grazie all'utilizzo di corpo forte è quindi consigliato usare una Monaco +6 fino al 18 e poi Tigre +6 fino al 34. Se avete una Tigre +9 tenetevela pure fino al 42.
Orecchini: Al livello 8 una scelta buona sono gli Orecchini di Rame, che danno bonus Forza.
Elmo: E' consigliato l'Tradizionale +6 fino al 21, dopodichè un Elmo di Ferro da +7 in poi.
Collana: Preferibilmente una Collana d'Oro da +6 in poi. Ha come bonus base Resistenza Freccia.
Bracciale: Fino al 15 va bene un Bracciale di Legno +6, dopodichè andrà cambiato con un Bracciale d'Argento almeno +7, dato che dà bonus HP.
Scarpe: A scelta fino al 29, dopo ricercate degli Stivali in Pelle almeno +6.
Scudo: Scudo da Battaglia +6 fino a che non trovate un Scudo Pentagonale +7.
Da liv 30 a liv 61:
Arma: Dal 30 è bene cercare una Lama di Ferro Rosso almeno +6 e con almeno 20% Danni Medi. Se riuscite a trovare un Ferro +9 con medi pari o maggiori di 35 potrete tenerlo fino al livello 75. Le pietre consigliate sono: Anti mob +3/+4 e Colpo Mortale +3/+4.
Corazza: Dopo la Corazza della Tigre è bene ricercare una Corazza del Drago, facilmente uppabile fino a +7, con bonus HP. Le pietre consigliate sono Fretta +3/+4 ed Evasione +3/+4. E' sconsigliato l'utilizzo della Corazza a Squame e della Corazza d'Oro in quanto sono più difficili da uppare e la difesa cambia di poco.
Orecchini: Qui dovrete assolutamente prendere gli Orecchini d'Ebano, subito vanno bene anche +7, ma sono necessari +9 in quanto saranno i vostri orecchini final.
Elmo: Continuate con un Ferro fino al 41, poi potrete sostituirlo con un Sallet da uppare in Torre a +9. Dal livello 60 invece è consigliata una Maschera della Paura da +6 in poi, che ha come bonus base Possibilità di bloccare l'attacco corporale.
Collana: Le collane consigliate sono Collana d'Oro e la Collana d'Ametista entrambe con bonus HP.
Bracciale: Il Bracciale d'Argento +9 per expare con 10 assorbiti HP è ottimo. Altri ottimi bracciali da exp sono il Bracciale di Platino+9 (con relativo bonus Forte contro...) e il Bracciale Lacrime di Cielo+9 (con HP e, possibilmente, anche il bonus Forte contro...). Quest'ultimo, però, può essere più complicato da trovare con questi bonus.
Scarpe: Ancora gli Stivali in Pelle +9 fino al 55, dopodiché potreste procurarvi le Scarpe della Fenice +7 facilmente reperibili. Non buttate però gli Pelle: vi torneranno utilissimi quando scalerete ed experete in Grotta dell'Esilio.
Scudo: Lo Scudo Pentagonale almeno +7 vi accompagnerà fino al 61 dopodiché va bene uno scudo qualsiasi tra Scudo di Tigre, Scudo di Falco e Scudo Angolare Leonino purché sia almeno +8. E' sconsigliato lo Scudo Squame di Drago in quanto è più difficile upparlo.
Dal liv 61 in poi:
Arma: Come detto in precedenza, se avete un Ferro con almeno 35 medi tenete pure quello e cambiatelo al 75 con una Spada del Rancore con 25 medi come minimo. Se non lo avete o lo avete con meno medi, cambiatelo con una Lama Elettromagnetica. Le pietre consigliate sia per la rancore che per l'elettromagnetica sono : Antimob +4, Colpo mortale +4 e Ripetizione +4. Variante: al posto della Ripetizione potete mettere una Perforazione sempre +4.
Corazza: Al 61 è consigliato cercare una Corazza del Dio Drago +9 (o una Corazza d'Acciaio Nero +6) da usare per l'exp. Le pietre consigliate sono: Fretta +4, Evasione +4 e Inchino +4.
Orecchini: Ancora gli Orecchini d'Ebano +9 trislottati. E' sconsigliato usare gli Orecchini Cristallo delle Anime in quanto la differenza del bonus STR è minima e si perde troppo in HP.
Elmo: Maschera della Paura almeno +6, che vi aiuterà in PvM per via del suo bonus Possibilità di bloccare l'attacco corporale. Se volete farvi da scalata, all'80 potrete prendervi anche un Elmo Maestro Guerra, che dà come bonus Possibilità di schivare frecce.
Collana: E' consigliato usare la Collana d'Ametista+9 con HP e Resistenza Freccia o in alternativa una Collana d'Oro con HP.
Bracciale: Stesso discorso di prima: volendo ci si può accontentare di un Bracciale d'Argento+9 ma, se si ha la disponibilità economica, si può sostituire con un Bracciale di Platino+9 o con un Bracciale Lacrime di Cielo+9, entrambi con i bonus adeguati
Scarpe: Ancora le Fenici, che trasformerete in Scarpe di Quilin (o comprerete), che godono degli stessi bonus delle fenici con percentuali maggiori. E' bene avere anche un paio di Stivali in Pelle+9 per expare in Atlatide e che vi torneranno utili anche nelle scalate.
Scudo: Va bene uno scudo qualsiasi tra Scudo di Tigre, Scudo di Falco e Scudo Angolare Leonino +8/+9.
Equipaggiamento da guerra\rissa e pvp
Elmo: Maschera della Paura, che ha una buona percentuale di Blocco, sempre utile. Da cercare con Mezzi e con Resistenza Magia. Utile anche del Veleno.
Orecchini: Orecchini d'Ebano +9 assolutamente, con Mezzi, Difesa Spada e Difesa Spadone/Difesa Pugnale.
Collana: Come collana ci sono due possibilità, ovvero la Collana d'Oro che ha come bonus base Resistenza Freccia ed è quindi utilizzabile per le risse, o la Lacrime, che ha 20 Trafiggenti, molto utili. Da cercare con 1.500 HP, Difesa Spada e Difesa Spadone/Difesa Pugnale. Utili anche dei Critici.
Bracciale: E' consigliato usare un Bracciale Lacrime di Cielo +9 con almeno 1.500 HP, Mezzi e Resistenza Magia. Si può optare anche per un Bracciale di Platino+9 con Mezzi e Resistenza Magia
Scarpe: Fenici +9, che danno anche loro del Blocco, con 1.500 HP, Difesa Spada, Difesa Spadone/Difesa Pugnale e utile qualche Critico.
Bonus utili contro qualsiasi classe di pg:
Ecco le difese da utilizzare contro le varie classi di pg:
|
Armi consigliate e loro pietratura:
- Una delle armi migliori da utilizzare in combattimento dai guerrieri mentali è la lama di ferro rosso con abilità (almeno 12-15%) che in generale, pur avendo di solito danni medi fortemente negativi, per l'uso che ne fa il guerriero mentale è ottima. Purtroppo però è possibile inserire solo due pietre su di essa e quindi o la si pietra per due classi diverse con pietre antipg+4 oppure contro una singola classe con pietra antipg+4 e pietra della ripetizione+4. (Lv. 30)
- Un altro spadone molto buono in combattimento è il partigiano , dato il suo enorme valore d'attacco. Dato che è possibile aggiungere tre pietre, l'ideale sarebbe pietrarlo con due fra queste a scelta Pietra Anti Guerriero, Pietra Anti Sura, Pietra Anti Shamano e Pietra Anti Ninja, rigorosamente +4, ed una Pietra della Ripetizione +4 oppure, per farlo puramente da guerra, è consigliato pietrarlo con tre pietre a scelta fra quelle citate precedentemente. (Lv. 65)
- Non sono ancora stati implementati gli spadoni epici, indi per cui l'item finale per il guerriero mentale è la Lama Mezzuomo. E' un'arma da liv 70 che ha come bonus di base Forte contro Mezziuomini che cresce con l'aumentare dell'up fino ad arrivare a 15% a +9. Per le pietre si può scegliere fra Pietra Anti Guerriero, Pietra Anti Sura, Pietra Anti Shamano e Pietra Anti Ninja, rigorosamente +4, ed una Pietra della Ripetizione +4 oppure, per farlo puramente da guerra, è consigliato pietrarlo con tre pietre a scelta fra quelle citate precedentemente. Un'altra arma da non sottovalutare è la Spada di Tritone poiché insieme al valore d'attacco e alla possibilità di avere il doppio bonus Forte contro Mezziuomini a +9 il danno è maggiore della Lama Mezzuomo
Corporale
Il Guerriero Corporale è il contrario del Mentale: tanto attacco e poca difesa. Tuttavia quest'ultimo difetto di poca difesa potrà essere rimpiazzato con una costruzione Status particolare, ma anche con quella "classica" si riuscirà a costruire un buon Corporale, sempre seguendo le "leggi" dell'equipaggiamento.
Le sue skill sono le seguenti:
File:Auradellaspadab.png | Aura della Spada | Skill che aumenta il valore d'attacco di molti punti. L'aumento fornito a quest'ultimo è influenzato da STR. |
File:Vorticedellaspadab.png | Vortice della Spada | Skill d'attacco a 360° che, a parità di livello con le altre, fa il danno più elevato. |
File:Estasidacombattimentob.png | Estasi da Combattimento | Skill che aumenta la velocità d'attacco e la velocità di movimento, ma anche la vulnerabilità al danno. L'aumento della velocità d'attacco e di movimento non viene influenzata da nessun bonus/Status, ma soltanto dal livello della skill. |
File:P-tagliob.png | Taglio a Tre Vie | Skill frontale che esegue in successione 3 "tagli". Infligge un buon danno ed è potenziata da STR. |
File:Sibilareb.png | Sibilare | Skill a 360°, ma con raggio molto minore rispetto a Vortice della Spada. Ha una probabilità di stunnare il nemico. Inoltre, per "correre dietro" al bersaglio a cui si vuole scagliare contro la skill, la velocità di movimento aumenta di 150 punti. |
Status
Il Corporale ha una costruzione dello Status abbastanza diretta, spesso che non comporta eccezioni. Il metodo migliore è fare VIT:STR=2:1, in quanto il Corporale non ha tanta difesa, perciò è bene rimpiazzarla mettendo dei punti su VIT. E' possibile fare tuttavia un'altra costruzione per essere potenti al 100% sin dall'inizio, e che forse potrebbe risultare migliore. Infatti è possibile fare VIT:STR=1:2, in questo modo si avrà un attacco molto elevato, ma una difesa bassa, ma questa bassa difesa verrà rimpiazzata dalla velocità che impiegherete nel killare i mob, quindi alla fine si può dire che con questa distribuzione si possa reggere di più, anche se non è la più usata.
Come settare le skill per il pvp
Ecco una costruzione consigliata per rendere il proprio personaggio adatto al PvP:
2-Estasi da Combattimento o Vortice della Spada
3-Vortice della Spada o Estasi da Combattimento (dipende da cos'avete scelto come 2° skill)
5-Sibilare
Come settare le skill per il pvm
Ecco una costruzione consigliata per rendere il proprio personaggio adatto al PvM:
4-Sibilare
Consigliata la costruzione per il PvP, in quanto per il PvM se la può cavare bene anche con la stessa costruzione.
Equipaggiamento PvM
Come abbiamo fatto per il Mentale, qui analizzeremo l'equipaggiamento consigliato (e i loro bonus) in PvM. Come già detto, l'equipaggiamento è la cosa più importante per la costruzione di un buon PG, per cui si consiglia di farlo il migliore possibile.
Da liv 1 a liv 30:
Arma: Glaive +4 fino al 5, poi una Lancia +6, una Lancia del Ragno +6 al 15 e infine una Falce da Guerra +5 al 25.
Corazza: Monaco +6 fino al 18, dopodichè Tigre +6. Potete anche cercarvela +9, che vi durerà molto di più, oppure cercare una Leone +9.
Orecchini: un paio qualsiasi fino al livello 8, dopodichè, se possibile, utilizzate degli Orecchini di Rame +6 che danno bonus Forza.
Elmo: Tradizionale +6 fino al 21, dopodichè un Elmo di Ferro +7/+9.
Collana: quella più uppata o con i bonus migliori. Dal 22 consigliata la Oro.
Bracciale: al 15 diventa d'obbligo un Bracciale d'Argento +7, altrimenti un qualsiasi bracciale con 1.500/2.000 HP.
Scarpe: fino al 29 utilizzatene un paio qualsiasi +6, giusto per avere un po' di velocità di movimento, poi passate agli Stivali in Pelle.
Scudo: Batta +6 fino al 21, dopodichè un Penta almeno +7.
Da liv 30 a liv 61:
Arma: D'obbligo una Ferro con almeno 25 medi, (meglio ancora se ha 35 medi). Da pietrare con Colpo e Antimob/Perfo almeno +3; se lo avete 35 medi vi consiglio di cercare pietre +4, in modo da farvelo durare ancora di più.
Corazza: Se avete una Tigre +9 tenetevela fino al 34, dove potrete optare per una Mortale +7 con 1.500 HP, dopodichè prendetevi una Drago +9 anche liscia momentaneamente, da cambiare poi con una con 1.500 HP e qualche assorbito non farebbe male. Da pietrare con Difesa e un'Evasione almeno +3.
Orecchini: al 33 sarete obbligati a mettere gli Orecchini d'Ebano, inizialmente anche +7 vanno bene, da uppare poi pian piano.
Elmo: Ferro fino al 41, da cambiare con un Sallet. Se avrete avuto la fortuna di trovare un Ferro +9, potete aspettare di trovare un Sallet almeno +9 prima di cambiarlo. I bonus da cercare saranno Forte contro Zombie per le scalate (20% obbligatorio) e utile anche Rigenerazione HP oltre al Veleno. Al 60 indosserete la Maschera della Paura.
Collana: al 42 potrete decidere se cercare una Collana di Platino che dà un po' di Forza in più, altrimenti se aspettare il 54 e prendere direttamente la Lacrime.
Bracciale: Il Bracciale d'Argento +9 per expare con 10 assorbiti HP è ottimo. Altri ottimi bracciali da exp sono il Bracciale di Platino+9 (con relativo bonus Forte contro...) e il Bracciale Lacrime di Cielo+9 (con HP e, possibilmente, anche il bonus Forte contro...). Quest'ultimo, però, può essere più complicato da trovare con questi bonus.
Scarpe: Fino al 55 continuate con gli Stivali in Pelle, poi passate alle Fenici. Non buttate i Pelle: vi torneranno utili durante le scalate. Bonus utili da cercare sulle Fenici sono HP, Critici e, volendo, anche della Resistenza Freccia.
Scudo: Pentagonale +7 fino al 41, dopodichè un Rotondo almeno +6.
Dal liv 61 in poi:
Arma: Se avete un Ferro con almeno 35 medi continuate con quello fino al 75, dove lo potrete sostituire con una bella Rancore con 25 medi, per poi trovarne una con 35 medi. Altrimenti, al 65 dovrete cambiare il vostro Ferro con una Lama Elettromagnetica con degli Zombie, qualche punto a STR o a VIT e qualche Critico/Trafiggente. Nel frattempo cominciate ad uppare la Lama Mezzuomo perché al livello 87 la trasformerete nella Lama Solare.
Corazza: Fino al 61 tenetevi la vostra bella Drago +9, poi cambiatela con una Dio almeno +6, da uppare pian piano, dopodichè passate all'Acciaio. Se trovate una Dio +9 la potete tenere fino a quando non trovate un'Acciaio +9 (dà solo 9 punti di difesa in meno), ma è consigliabile sbrigarsi a cercare due Acciaio, in quanto vanno trasformata in Corazza d'Acciaio Blu al livello 90 e in Corazza Corno Diavolo al livello 105.
Orecchini: Ancora gli Ebano, che in tutto questo tempo dovrete aver fatto +9. Al 62 li cambierete con gli Orecchini Cristallo delle Anime e al 95 indosserete gli Orecchini con Smeraldi come orecchini final.
Elmo: Maschera della Paura, che dà un po' di Blocco. Per le scalate potrete scegliere di prendere anche l'Elmo Maestro Guerra, che dà Possibilità di schivare frecce.
Collana: Ancora la Lacrime che cambierete al livello 100 con una Collana con Zaffiri.
Bracciale: Stesso discorso di prima: volendo ci si può accontentare di un Bracciale d'Argento+9 ma, se si ha la disponibilità economica, si può sostituire con un Bracciale di Platino+9 o con un Bracciale Lacrime di Cielo+9, entrambi con i bonus adeguati. Dai livelli 85-100 userete una bracciale a scelta tra quelli ottenibile tramite Fabbricazione Gioielli.
Scarpe: tenetevi le Fenici, che poi trasformerete in Quilin, che danno più Blocco.
Scudo: Fino all'80 lo scudo più uppato e con bonus migliori tra quelli del 61, dopodichè dovrete utilizzare lo Scudo dei Titani.
Equipaggiamento da guerra\rissa e pvp
Partiamo dall'asserzione che un buon corporale contro qualsiasi classe di pg avversario usa come arma UNA SPADA. Questo perchè essendo il corporale un pg veloce nell'attacco, combatte a spadate preferendole alle skill (va detto che la scelta fra spada e spadone non è obbligatoria, esistono anche costruzioni che prevedono massimo danno con le skill e quindi usano spadoni). Detto ciò passiamo ad elencare i vari bonus utili nei duelli in base alle classi avversarie.
Bonus utili contro qualsiasi classe di pg:
Ecco le difese da utilizzare contro le varie classi di pg:
|
Armi consigliate e loro pietratura:
Un'arma molto buona è la Luna con medi (da 25% sono buone, se volete averne una che vi durerà più a lungo potete cercarne una con over 35 medi). La pietratura ideale è un'AntiPG e Colpo, altrimenti andate dritti con 2 AntiPG (la scelta migliore sarebbe AntiGuerriero e AntiSura). Più medi ha la Luna e più sarà alto l'up delle pietre da inserirvi dentro. Se la avete con over 40 medi, optate per pietre +4.
Un'arma buona, se non si trova una Luna con 35 medi, è la Ninfa, con Mezzi e STR. Tuttavia la Ninfa ha un basso valore d'attacco, perciò è bene sostituirla con una Battaglia, con un valore d'attacco molto più alto e una velocità più bassa (15% ad ogni up), ma questo fatto verrà recuperato con Estasi.
Un'altra arma eccellente in PvP (ma è meglio tenersela per il PvM da terra) è la Velenosa, che a +9 ha lo stesso valore d'attacco di una Battaglia e in più ha anche i medi, quindi è un'arma quasi perfetta. I medi, come per la Luna, dovranno essere over 35% e la pietratura sarà di 3 AntiPG +4.
Infine, l'arma perfetta da PvP per il Corporale è la Tritone, che ha come bonus base dei bei Mezzi, che raggiungono il 12% a +9. Inoltre potrà avere i cosiddetti doppi mezzi, ovvero il bonus base più un ulteriore bonus aggiuntivo. Per fare ciò, basterà mettere i Mezzi nella Batta, da cui si crea la Tritone, e successivamente farla epica. La pietratura sarà di 3 AntiPG +4.
Curiosità
Nel portale Cultura in Metin2 ci sono degli approfondimenti su questo elemento: Guerriero