Mob
Mob è il termine che indica tutti i nemici presenti in Metin2, sia controllati da un'intelligenza artificiale che inanimati (come le rocce Metin). Ogni mob possiede un livello ed un grado (da 1 a 5, più il grado Boss), che ne indicano la potenza. Ovviamente, più il livello ed il grado sono alti, più il mob sarà potente; solitamente un PG medio non è in grado di killare, se non con fatica, mob di oltre 10 livelli superiore al suo (i Boss vengono spesso uccisi anche da PG di molti livelli al di sotto, essendo gli unici mob per i quali vale la pena impegnarsi, visto che possono droppare item molto interessanti).
La differenza tra il livello di un mob e quella del proprio PG determina anche la % di exp effettiva che si riceverà(per maggiori informazioni vedere QUI).
Uccidere un mob serve sostanzialmente per:
- acquisire exp in funzione della differenza di livello tra il PG e il mob;
- aver la possibilità di droppare oggetti e yang, con più probabilità se il livello del mob ucciso è più vicino a quello del PG;
- completare le missioni: di caccia e per alcune assegnate dagli NPC.
- guadagnare punti Karma.
I mob si trovano solitamente in gruppi, che vanno da 3 a 6 (eccetto le ondate dei Metin), e possono essere normali o aggressivi. I mob aggressivi attaccheranno il PG che gli si avvicina troppo. Se il mob aggressivo è in gruppo con altri mob, tutto il gruppo attaccherà il PG. I mostri aggressivi non attaccheranno i personaggi che hanno attiva l'abilità Paura, anche se ve ne sono alcuni che ne sono immuni. Esempi di mob che non si trovano in gruppo sono i Giganti e pochi altri. I Boss sono particolari mob con potenza e resistenza superiore rispetto al normale, in particolare con un alto numero di HP.
Quando un mob o un gruppo di essi viene ucciso, esso si ricrea (respawna) entro una certa zona di spawn, dopo un tot di tempo a seconda del mob. I Boss hanno un periodo di respawn più lungo, che arriva anche a qualche ora.
I mob appaiono nel Radar come puntini rossi.
Per una lista di tutti i mostri divisi per categorie vedi Portale Mostri
Interazioni dei Mostri
Ogni mostro ha delle caratteristiche uniche (specialmente i Boss) ma in generale sono le dei personaggi giocanti. Ogni mostro, allo stesso modo dei PG, ha la possibilità di effettuare colpi critici, trafiggenti, avvelenare, stunnare, rallentare, far sanguinare, disarcionare (esclusivo dei mostri) e (solo i Boss e mini-Boss) utilizzare Skill. Inoltre ogni mostro può avere un'affinità elementale.
Al contrario dei PG, i mostri possono avere delle resistenze agli status, cioè è più difficile far attivare un determinato malus. Per esempio, un mostro con resistenza allo stordimento, avrà un'alta probabilità di non venir stunnato da un attacco che stunnerebbe (circa il 90%, stesso meccanismo dell'antistun). Questo meccanismo si può applicare anche agli status avvelenamento, stordimento, rallentamento e Sanguinamento.