Trafiggente

(Reindirizzamento da Trafiggenti)

Un colpo trafiggente è un colpo che supera la Difesa dell'avversario. Si può applicare sia agli attacchi base che alle abilità ma non ai buff o Curare. Inoltre, le abilità hanno una probabilità di trafiggere inferiore rispetto a quella segnata nello status. A differenza dei critici, non vi è presente alcun effetto grafico a segnalare quando viene effettuato un trafiggente.

Funzionamento

Un colpo trafiggente infligge danni bonus aggiuntivi, in base al valore d'attacco e alla difesa di chi lo subisce. Nello specifico, ci sono due casi possibili:

  1. Se la difesa di chi subisce è superiore all'attacco di chi colpisce, il danno extra sarà pari al valore d'attacco dell'attaccante.
  2. Se la difesa di chi subisce è inferiore all'attacco di chi colpisce, il danno extra sarà pari alla difesa di chi subisce.

Tale incremento sul danno finale è influenzato solo dai bonus di tipo 3, come i Danni Medi. È comunque importante ricordare che il valore d'attacco viene influenzato dai bonus di tipo 1, come i Forte contro.

Nel caso si abbiano più di 100% Trafiggenti, il danno base viene incrementato di circa lo 0.5% per ogni punto Trafiggente in eccesso. Tale incremento non viene tuttavia considerato nel calcolo dei colpi critici.

Tutto ciò è espresso dalla seguente formula:

Danno normale * MAX{1, ([Trafiggenti - 100]/20] + 1)} + MIN{[Difesa, (Attacco base * bonus I)] * Bonus III}

Usando questa formula si capisce che il trafiggente (in assenza di bonus) infligge un danno pari al proprio Attacco.

Nella formula compaiono:

  • il Danno Normale, ossia il danno liscio inflitto solitamente, a ciò viene sommato linearmente il danno extra del Trafiggente;
  • Il valore più basso tra la Difesa fisica avversaria e il valore d'attacco del personaggio attaccante;
  • due termini Bonus I e III.

Dalla versione 17.5 il funzionamento dei Trafiggenti è stato modificato nel modo spiegato sopra: la vecchia "penalità" derivante dall'avere una difesa molto elevata è stata ridotta, in quanto ora se la propria difesa è superiore all'attacco avversario, viene utilizzato quest'ultimo per calcolare il bonus di danno (dopo aver subito l'influenza dei bonus di tipo 1, come i Forte contro o le Resistenze Elementali). Dopo di questo, il tutto viene moltiplicato per i bonus di tipo 3, come i Danni Medi.

Effettuare Trafiggenti

Normalmente un PG non può effettuare colpi trafiggenti: per farlo deve equipaggiare l'apposito Bonus.

Un Colpo Trafiggente può verificarsi assieme ad un Colpo Critico: se ciò avviene, il danno finale sarà ulteriormente incrementato. Si noti che un colpo trafiggente non può mai essere critico, ma un colpo critico potrebbe essere anche trafiggente. Se infatti si ha il 50% di probabilità di effettuare un colpo critico e questo si verifica, e il 50% di probabilità di effettuarne uno trafiggente, c'è una possibilità su 2 che quel colpo critico sia anche trafiggente, sommandone i danni.

Altre osservazioni accertate sui Trafiggenti

  • L'Elusione non viene trafitta;
  • Per quanto riguarda Protezione Oscura, visto che è un bonus di tipo 3, la difesa viene prima normalmente considerata ma il danno finale verrà ridotto di un terzo.

Item che supportano il Bonus Trafiggenti

Livelli del Bonus

Percentuali possibili di Trafiggenti
1%
2%
3%
5%
10%

Item con Bonus Trafiggenti di base

Il Bonus segue il seguente incremento:

Up della Collana Percentuale dei trafiggenti
+0 1%
+1 2%
+2 3%
+3 4%
+4 5%
+5 6%
+6 8%
+7 10%
+8 13%
+9 20%