Difesa Magica
Da non confondere con Resistenza Magia.
La Difesa Magica è uno dei parametri di un PG, visualizzato in basso a destra nella finestra del personaggio. La Difesa Magica aumenta la resistenza agli attacchi magici di alcuni Mob e alle skill magiche. La Difesa Magica di base si può alzare solo alzando l'Intelligenza: più precisamente aumenta di 2 punti per ogni punto INT. In più, ogni oggetto che fornisce Difesa aumenta anche la Difesa Magica di metà del valore di Difesa segnato.
Pare che i Colpi che Trafiggono siano in grado di eludere la Difesa Magica di un PG, anche se questo conta in modo significativo solo sugli attacchi magici dei Mob, in quanto sulle skill l'aumento di danno col trafiggente è irrisorio.
La Difesa Magica non va confusa con la Resistenza Magia, che è di gran lunga più efficace per proteggersi dai danni delle skill magiche.
Difesa magica nei Mob
Non è certo se i Mob possiedano Difesa Magica, anche se alcuni danni anomali (effettuati, forse, da skill magiche trafiggenti) parrebbero suggerire questa ipotesi (oltre al fatto che Mob di livello alto subiscono meno danni magici rispetto a quelli di livello basso).
Anomalie della Difesa Magica e teorie sul funzionamento
A quanto emerge da numerose osservazioni, e in particolare da questo topic: Trafiggente con le skills magiche (di Raziel7), la Difesa Magica non funziona correttamente come segnato nella finestra PG, ma in modo anomalo. In particolare, pare che l'unica parte della Difesa Magica che conta è quella base del PG privo di equip (influenzata quindi unicamente da livello e Int). Allo stesso modo, un trafiggente effettuato da una skill magica o da un attacco magico trafigge solo quella parte di difesa. Ciò significa che trafiggere la Difesa Magica è quasi ininfluente ai fini del danno finale, specialmente se si parla del danno di una skill (il cui trafiggente spesso e volentieri somma una cifra non superiore ai 200-300 punti).