Difesa Magica

Achtung.pngDa non confondere con Resistenza Magia.

La Difesa Magica è uno dei parametri di un PG, visualizzato in basso a destra nella finestra del personaggio. La Difesa Magica dovrebbe aumentare la resistenza agli attacchi magici di alcuni Mob e skill magiche, tuttavia è risultato da alcuni test che la Difesa Magica non funziona affatto contro le skill magiche né contro gli attacchi di Mob che dovrebbero presumibilmente fare danno magico (come i Ghiacci incantati). È comunque possibile che i test non siano conclusivi.

La Difesa Magica di base è influenzata dal Livello, dall'Intelligenza e dalla Vitalità. Per l'esattezza segue la formula

Difmag.jpg

In più, ogni oggetto che fornisce Difesa aumenta anche la Difesa Magica di metà del valore di Difesa segnato. La Pietra del Drago Diamante è l'unico item che può avere come bonus Difesa Magica.

La Difesa Magica non va confusa con la Resistenza Magia, che è di gran lunga più efficace per proteggersi dai danni delle skill magiche.

Difesa magica nei Mob

Pare che anche i Mob, come i PG, possiedano Difesa Magica.

Anomalie della Difesa Magica e teorie sul funzionamento

A quanto emerge da numerose osservazioni, la Difesa Magica non funziona correttamente come segnato nella finestra PG, ma in modo anomalo. In particolare, pare che l'unica parte della Difesa Magica che conta è quella base del PG privo di equip (influenzata quindi unicamente da livello e Int). Allo stesso modo, un trafiggente effettuato da una skill magica o da un attacco magico trafigge solo quella parte di difesa. Ciò significa che trafiggere la Difesa Magica è quasi ininfluente ai fini del danno finale, specialmente se si parla del danno di una skill (il cui trafiggente spesso e volentieri somma una cifra non superiore ai 200-300 punti).

Bug della Difesa Magica

Esiste un bug che fa sì che il valore di Difesa Magica si modifichi salendo e scendendo da cavallo: se appena loggati si ha un certo valore di Difesa Magica, salendo a cavallo (con INT bassa in modo che il cavallo la aumenti) questo valore ovviamente aumenta corrispettivamente di 2*Differenza di Int; tuttavia, scendendo da cavallo, il valore non torna a quello iniziale, ma rimane più elevato di prima, finché il PG non slogga o cambia mappa.

Voci correlate