Gruppo

Edit.png    Questa pagina è incompleta!
 Le informazioni presenti in questa pagina sono incomplete o non verificate. Contribuisci anche tu aiutandoci a verificarle!
Sezioni incomplete
La sezione "Divisione dell'esperienza nei gruppi" risulta incompleta per il seguente motivo:
Trovare la formula per la divisione per livello.
Fai click qui per visualizzarla


Un Gruppo è un'associazione temporanea di PG (fino a 8), con un Capogruppo e fino a altri 7 componenti. Il Livello dei componenti del gruppo non può distaccarsi di più di 30 da quello del Capogruppo, il che significa che un PG di lv 45 potrà gruppare PG che vanno dal lv 15 al lv 75. Non è possibile gruppare PG di regni diversi dal proprio né PG con cui si sta duellando. Allo stesso modo non è possibile duellare con PG che si trovano all'interno del proprio gruppo.

I vantaggi offerti dal gruppo ai suoi componenti sono i seguenti:

  • l'Exp ottenuta dall'uccisione di Mob da parte di un qualsiasi PG interno al gruppo viene spartita tra tutti i membri del gruppo (a patto che si trovino entro una certa distanza limite da lui: questa distanza è pari a circa il raggio del radar a zoom normale);
  • gli Yang raccolti da un qualunque PG interno al gruppo vengono equamente spartiti tra i membri del gruppo entro la distanza limite;
  • a tutti i membri del gruppo che si trovano entro la distanza limite viene attribuito un Bonus Exp, a seconda del numero di membri all'interno della distanza limite;
  • il Drop dei Mob killati dal gruppo viene spartito più o meno equamente tra i PG (anche se i PG che fanno più danno ai Mob ottengono più facilmente la proprietà di un Drop). Il Drop che cade a terra con un proprietario all'interno del gruppo può essere raccolto da qualsiasi membro del gruppo; in tal caso, se il proprietario del Drop ha abbastanza spazi nell'Inventario, esso verrà passato a lui; se invece non ha abbastanza spazi, ma colui che ha raccolto il Drop li ha, il Drop andrà al PG che l'ha raccolto. Se nessuno dei due ha abbastanza spazi, il Drop non verrà raccolto;
  • l'uso di una chat visibile solo ai membri del gruppo: il colore di questa chat è un azzurrino-verdogolo, diverso dal verde acceso del Chiama. per scrivere in chat Gruppo basta selezionare l'apposita voce dal menu o anteporre a ogni proprio messaggio un cancelletto "#";
  • il Karma guadagnato da un qualunque membro killando mob o PG viene spartito equamente tra tutti i membri. NOTA BENE: questo fatto può rivelarsi controproducente per gli altri membri del gruppo nel caso in cui uno di essi perda Karma killando un PG Neutrale o di Karma positivo: in questo caso, infatti, tutti i PG gruppati perderanno Karma rischiando di diventare Aggressivi o peggio.

N.B. La distanza limite è pari a quella della cosiddetta "nebbia di guerra" presente in molti giochi, ovvero fin dove appaiono gli obiettivi (in questo caso il pg). in pratica se un componente del gruppo si è allontanato a una distanza tale da farlo sparire dalla visuale del capogruppo, esso non riceverà i benefici del gruppo (divisione di Exp, Yang, Drop e altri benefici).

Un PG può creare (o essere membro di) un gruppo diverso per ogni CH.Il Gruppo rimane fino a quando non viene sciolto dal capogruppo oppure durante un riavvio del Server di Metin2.


Gruppo EXP

Un Gruppo EXP è una serie di giocatori riuniti in un gruppo con lo scopo di sostenersi a vicenda durante l'Exp. Ovviamente la definizione è molto generica, e può estendersi da una semplice squadra di 2 giocatori ad un gruppo più ampio di 8 PG. I PG dello stesso gruppo vedono i propri compagni come puntini blu sul Radar.

Struttura base del gruppo Exp di livello medio

Solitamente un Gruppo Exp costituito da giocatori di livello medio (ossia circa dal 25 al 55) consta di:

  • un Capo-gruppo, colui che ha fondato il gruppo e può assegnare le varie abilità speciali agli altri. Se gli altri membri non si trovano nei suoi paraggi, non ricevono né il Bonus Exp né i Bonus dati dalle abilità speciali;
  • un Buffer, ossia un PG Shamana che guarisce gli altri player (se di dottrina Guarigione) o li potenzia con le proprie skill (se di dottrina Drago);
  • un Mobber, ossia un PG che richiama i Mob al centro del gruppo Exp (di solito si tratta di un PG Ninja provvisto di arco e frecce);
  • un numero indefinito di "Picchiatori", solitamente Guerrieri e Sura, che hanno il compito di uccidere i Mob appena chiamati. Questi PG restano solitamente a cavallo (medio o esperto), attaccando con la combo infinita che il cavallo permette di eseguire. In questo modo i Mob vengono sbalzati via dal gruppo riuscendo a infliggere ai "picchiatori" pochi danni, e venendo spesso killati in breve tempo.

Questo tipo di Gruppo Exp è molto comune in mappe come la Valle degli Orchi o il Tempio degli Esoterici, in quanto vi expano PG dei livelli sopra citati. Ricorrere al gruppo Exp è molto utile se non si possiede un equip eccezionale, in quanto permette di uccidere più mob in meno tempo rispetto a quanto il singolo PG ci metterebbe. Il Gruppo Exp è utile anche a PG di livello basso che non potrebbero expare da soli in tali mappe, ma che sono ben accetti nei gruppi Exp se in grado di rendersi utili (ad esempio Ninja o Shamane di livello basso, ma talvolta anche Guerrieri o Sura).

Poteri del Capogruppo

Il Capogruppo è l'unico membro del gruppo a cui sono conferiti dei poteri speciali, che variano a seconda del livello della sua Abilità Guida. I poteri del Capogruppo sono i seguenti:

Nome Abilità Icona Abilità Descrizione Lv Guida
Escludi SkillEscludiGruppo1.png Escludi un Membro dal gruppo. 0
Aggressore SkillAggressoreGruppo1.png Assegni la carica di Aggressore di un gruppo. 10
Feroce SkillFeroceGruppo1.png Assegni la carica di Feroce di un gruppo. M1
Bloccatore SkillBloccatoreGruppo1.png Assegni la carica di Bloccatore di un gruppo. M6
Difensore SkillDifensoreGruppo1.png Assegni la carica di Difensore di un gruppo. P
Maestro
delle Abilità
SkillMaestroGruppo1.png Assegni la carica di Maestro delle Abilità di un gruppo. G6
Lottatore
Ravvicinato
SkillLottatoreGruppo1.png Assegni la carica di Lottatore Ravvicinato di un gruppo. M1

Divisione dell'esperienza nei gruppi

Il capo del gruppo può selezionare la Divisione per livello o la Divisione equilibrata per la distribuzione dell'Exp. Nel primo caso l'esperienza verrà distribuita in maggiore percentuale ai giocatori di livello più alto nel gruppo, nel secondo caso verrà distribuita equamente; ciò non significa che ogni giocatore riceverà i medesimi punti Exp ma, poiché la quota ottenuta dipende dalla differenza di livello tra il proprio PG ed i Mob killati (ovvero il Rate Exp), sarà uguale per tutti i PG il rapporto tra Exp ricevuta e Rate Exp del singolo PG.

Principio di Conservazione dell'Exp

Attualmente si conosce solamente la formula per il calcolo della Divisione Equilibrata; tuttavia è stato verificato che vale in entrambi i casi la seguente relazione generale:

Conservazione exp.png

Questa relazione, chiamata Principio di Conservazione dell'Exp afferma che, qualunque sia la divisione scelta, la somma dei punti Exp guadagnati da ogni PG divisa per il Rate Exp di quel PG è costante e pari all'Exp base data dal mob moltiplicata per il Bonus del Gruppo. (qui n è il numero di membri del gruppo, ei l'exp ricevuta dall' i-esimo membro, Ri il suo Rate Exp, E l'Exp base del mob e G il Bonus del Gruppo).

Divisione Equilibrata

La formula per calcolare l'Exp ricevuta con la divisione equilibrata è la seguente:

ExpEqui.png

(con le notazioni come sopra. Si tenga presente che R e G vanno espressi in decimali, quindi ad una percentuale di +50% corrisponde 1,5 ecc.). Qualunque eventuale Bonus Exp ulteriore che un PG possiede viene aggiunto alla quantità di exp così calcolata. I valori di Exp fornita dai Mob sono disponibili qui). È facile verificare che questa formula soddisfa il principio di conservazione dell'Exp.

Divisione per Livello

Non si conosce ancora la formula esatta per la divisione per livello, ma è stata trovata (Son Gohan / Waspone, Feb 2013) una formula approssimata che sembra fornire risultati piuttosto accurati almeno per gruppi fino a 3 PG.

La formula è la seguente:

Eq dist liv approx.png


con


K dist liv.png

In pratica si tratta della formula per la Divisione Equilibrata moltiplicata per un fattore Ki che dipende dal rapporto tra il livello dell' i-esimo PG e quello di tutti gli altri PG nel gruppo (il simbolo Π indica l'operazione di prodotto tra tutti i livelli dei PG del gruppo, compreso l'i-esimo PG stesso).

Questa formula è stata testata relativamente poco, e solo con gruppi di 2 o 3 PG, ma in tali test ha fornito risultati abbastanza attendibili. La precisione di tali risultati, tuttavia, dipende dalla differenza di livello tra i PG del gruppo: la formula funziona tanto meglio quanto più i livelli dei PG sono simili (e per questo non è una formula particolarmente soddisfacente).

Esempio di calcolo dell'Exp

Si abbia un Gruppo di 3 PG, con divisione equilibrata, di livello 30, 35 e 40. Uno di questi PG killa un Re Scorpione, che fornisce un'exp base pari a 1319. I PG riceveranno ognuno un diverso ammontare di exp calcolato come segue:

  • il termine E/n * G è uguale per tutti i PG ed è pari a 1319/3 * 1,18 = 518 (per difetto; si ha G=1,18 perché il gruppo ha 3 membri; vedi tabella sotto). Pertanto:
    • il PG al 30 ha un Rate Exp per quel mob pari a R(39-30)=R(9)=1,45 (il Re Scorpione è al 39, quindi il Rate è positivo e R>1) => il PG al 30 riceve 518*1,45 = 751 punti Exp;
    • il PG al 35 ha R(39-35)=R(4)=1,2 => riceve 518*1,2 = 621 punti Exp;
    • il PG al 40 ha R(39-40)=R(-1)=1 => riceve 518 punti Exp.

Bonus Exp dato dal gruppo

A seconda del numero di membri presenti nel gruppo (che si trovano entro la distanza limite dei bonus gruppo), il bonus Exp dato dal gruppo sarà il seguente: (il termine G della formula sopra è pari a 1/100 del numero in percentuale mostrato in questa tabella + 1; ad es. a +18% di Bonus corrisponde un G di 1,18).

Grafico del Bonus Exp del Gruppo in funzione del numero di membri.
Numero di Giocatori Quantitativo di Bonus EXP
2 12%
3 18%
4 26%
5 40%
6 53%
7 70%
8 100%




L'effetto del Bonus Exp viene applicato ai soli personaggi che uccidono i mob.

Supponiamo di avere 8 personaggi che vengono expati da un singolo membro divisi in 3 gruppi: Expante, personaggio che expa uccidendo i mob; Expato, personaggio che riceve tutta l'esperienza fornita dall'expante; Gruppo, i membri che servono ad ottenere il Bonus Exp, distanti dall'expante in modo da non contribuire alla suddivisione dell'exp.
Si possono verificare le seguenti due situazioni in base alla disposizione del capogruppo:
1)Expante-Expato-Gruppo(&Capogruppo)
L'expato si trova nel raggio del Capogruppo ma l'expante è lontano. Ottiene 70% bonus exp gruppo, ma l'esperienza che ottiene dall'expante è pari a quella base senza l'incremento del Bonus Exp.
2)Expante-Expato(&Capogruppo)-Gruppo
L'expato si trova tra i membri che fanno gruppo e l'expante. Ottiene, insieme all'expante, 100% bonus exp e l'esperienza che ottiene dall'expante è pari a quella base con l'incremento del 100% Bonus Exp.

Curiosità

Il Bonus Exp fornito dal gruppo riduce la perdita causata dalla divisione per un numero sempre maggiore di membri dell'exp totale fornita dai mob , ma, almeno per quanto riguarda la divisione equilibrata, non è mai sufficiente a compensarla del tutto, per cui è sempre vero che un singolo PG guadagna tanta più esperienza quanti meno membri sono presenti nel suo gruppo; c'è però un'eccezione: se si mantiene la divisione Equilibrata e tutti i PG del gruppo hanno lo stesso livello, è più conveniente avere nel proprio gruppo 8 membri piuttosto che 7: infatti il rapporto (Exp ricevuta da un PG)/(Exp base del mob), se i PG hanno tutti lo stesso livello, segue questo andamento:

Expgruppoequi.png

Si noti che questa funzione ha un minimo in 7, e non in 8 come ci si potrebbe aspettare; pertanto i singoli membri del gruppo guadagneranno più exp restando gruppati in 8 piuttosto che in 7.

I valori specifici della funzione (Exp ricevuta da un PG)/(Exp base del mob), in termini percentuali, sono i seguenti:

Numero di Membri del Gruppo % (Exp ricevuta da un Membro)/(Exp base fornita dal mob)
1 100%
2 56%
3 39,3%
4 31,5%
5 28%
6 25,5%
7 24,3%
8 25%

Collaborazione del gruppo

Dopo circa mezz'ora dalla formazione del gruppo, se almeno due membri sono online, apparirà la scritta in chat "il gruppo collabora ed ottiene un ulteriore bonus esperienza". A seguito di ciò, l'exp ricevuta da ogni membro killando mob aumenterà esattamente del 4,464% rispetto a quella ricevuta in precedenza (questo aumento non viene segnalato dall'icona del bonus exp dato dal gruppo). Questo effetto prosegue finché il gruppo si scioglie: se uno dei membri slogga e rilogga poco dopo, il bonus sull'esperienza sarà ancora presente su di lui.


Cancellazione PG e Gruppo

Se un PG viene cancellato mentre faceva parte di un Gruppo, il suo nome rimarrà visualizzato all'interno di quel Gruppo; se successivamente viene creato un PG con lo stesso nome di quello cancellato e questi si unisce al Gruppo di cui faceva parte il PG cancellato, apparirà scritto a fianco ai loro nomi "(cancellato)" e "(ricreato)".

Sistema di Ricerca Gruppo

Dalla versione 17.3 è entrato in funzione il Sistema di Ricerca Gruppo, grazie al quale è possibile formare automaticamente gruppi di 8 persone per partecipare a specifici dungeon.