Gioco di Carte Okey (versione natalizia)

Versione del 5 dic 2020 alle 12:36 di Akihiko (discussione | contributi) (Creata pagina con "center|border ==Regolamento e Istruzioni del Gioco== thumb|Simbolo evento Il mini gioco Gioco di Cart...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Gioco Okey SE.png


Regolamento e Istruzioni del Gioco

Simbolo evento

Il mini gioco Gioco di Carte Okey Metin2 è stato introdotto in occasione dell'Evento di Natale del 2015 come evento parallelo a quello principale. Da quel momento viene riproposto per ogni Natale. Questa versione ha dei premi differenti rispetto alla versione standard del gioco.

Il gioco consiste nella raccolta di carte, le Carte da Collezione Okey uccidendo i mostri presenti in gioco.
È possibile comprare nell'Item Shop direttamente le carte, comprando uno di questi oggetti:


Una volta raccolto 24 carte, l'oggetto si trasformerà in automatico in un Set di Carte Okey.
Non si può giocare con le singole carte, bisogna per forza avere nel proprio inventario il set, per poter accedere alla schermata di gioco.
Una volta in possesso di un set, cliccate in alto a destra dello schermo, accanto alla minimappa, sul simbolo del gioco.
Vi appariranno le seguenti schermata di gioco:

Regolamento Okey 1.png

La modalità sicura, se spuntata, vi permetterà di mostrare un messaggio di sistema sulla conferma dell'eliminazione di una carta. È consigliato tenerla attiva, per evitare spiacevoli perdite e compromettere la partita.

Regolamento Okey 2.png

Cliccando sul tasto Inizia comparirà il seguente messaggio:

Regolamento Okey 3.png

Pertanto i requisiti per poter iniziare una partita sono:

Scegliendo Sì e possedendo i requisiti, il gioco inizierà una Manche.
L'obiettivo di ogni manche è quello di collezionare più tanti punti possibili effettuando tris o scale con le carte a disposizione, per riuscire a vincere una delle possibili vincite.

Modalità di Gioco

Ecco qua di seguito le tre principali suddivisioni di una manche, corrispondente allo spendere di 1 Set di Carte Okey. Poiché ogni Set è composto da 24 carte, un mazzo sarà quindi composto da:

  • 8 carte rosse
  • 8 carte blu
  • 8 carte gialle

Così come sono i regni del mondo di Metin2.
Ogni colore di carta possiederà dei numeri differenti che vanno dall'1 all'8.

Iniziare una Manche

Possedendo i requisiti necessari e iniziando una manche, al giocatore verrà mostrata la seguente immagine:

Schermata Gioco Okey.png

La schermata di gioco è divisa in due sezioni: superiore e inferiore.
Nella sezione superiore sono presenti 5 spazi adibite alle carte: il mazzo, situato in basso a sinistra, una volta cliccato, posizionerà 5 carte in questo spazio adibito.
Nella sezione inferiore sono presenti 3 spazi: il giocatore dovrà cliccare su una delle carte della sezione superiore, con il tasto sinistro del mouse per posizionarle in questo spazio.
Il sistema vi impedirà di inserire, in questo spazio, tre carte che NON siano tris o scala.

Svolgimento di una Manche

L'obiettivo del gioco è guadagnare punti.
Esistono due mondi specifici per fare punti, in questo gioco:

  • Effettuare un tris
  • Effettuare una scala

Un tris non è nient'altro che il posizionamento nella sezione inferiore di tre carte con lo stesso numero.
Una scala è il posizionamento nella sezione inferiore di tre carte che sono l'una il susseguirsi dell'altra.
Per esempio una scala è quella composta dalle carte 3-4-5 oppure da 6-7-8.
Si può ottenere un bonus al punteggio se, quando vengono posizionate le carte nella sezione inferiore, queste hanno TUTTE lo stesso colore; per esempio 3-4-5 ROSSI.
Per come è costruito il mazzo, non è possibile effettuare un tris di colore, pertanto il bonus sarà conferito solamente alle scale.

Cliccando sul mazzo di carte, verranno posizionate 5 carte nella sezione superiore; il giocatore sceglierà quale carta dovrà posizionare nella sezione inferiore per guadagnare punti.

Carte Posizionate Okey.png

Qualora non ci fossero possibili combinazioni tra le 5 carte mostrate, come nel caso sopra mostrato, e il mazzo possiede ancora carte (nell'immagine sopra il mazzo ha 16 carte rimanenti), il giocatore può decidere di scartare una delle 5 carte in alto, per poterne pescare una nuova dal mazzo, andando così a decrementarne il numero rimanente.
Per scartare una carta bisogna cliccare con il mouse sulla carta desiderata con il tasto destro e comparirà il seguente messaggio:

Scartare Carta Okey.png

ATTENZIONE: Il messaggio comparirà solamente se si ha attivato ad inizio partita la modalità sicura. La carta selezionata in questo modo verrà eliminata in modo permanente. Non è possibile ripristinare le carte eliminate, Pertanto si consiglia di ponderare bene le scelte!

L'utente a questo punto, non deve fare nient'altro che giocare, cercando di combinare le carte a disposizione per ottenere il maggior numero di punti possibili.
Quando il mazzo esaurisce le carte rimanenti, è possibile effettuare le ultime combinazioni, se le carte della sezione superiore lo permette e di concludere la manche.
È possibile che, a carte concluse, non si abbiano possibili soluzioni per guadagnare ulteriori punti e che ci siano ancora carte nella sezione superiore; l'unica operazione che potrà fare il giocatore è quella di terminare la partita e ottenere la ricompensa in base al punteggio totale ottenuto.

Concludere una Manche

Il giocatore può decidere di concludere la partita, semplicemente cliccando sul tasto Termina posizionato in basso alla schermata di gioco.
Cliccando sul tasto comparirà il seguente messaggio:

Conclusione Manche Okey.png

Se il giocatore non ha più possibilità di effettuare altre combinazioni, la conclusione della manche sarà l'unica operazione possibile.
È possibile terminare una partita anche con delle carte rimanenti nel mazzo, cliccando sull'apposito tastino oppure cambiando mappa, attraversando un portale.
È possibile inoltre, mettere in pausa il gioco, cliccando il tasto X oppure il tasto ESC. Concludendo la manche si avrà diritto ad uno dei tre premi disponibili.

ATTENZIONE: Se si cambia mappa o si usa il teletrasporto, il gioco termina automaticamente. Le partite interrotte NON vengono rimborsate! Si consiglia quindi di valutare bene se il luogo scelto per giocare sia quello giusto.

Possibili Vincite

Una volta terminata la partita, in base al punteggio totale raggiunto, il giocatore avrà diritto ad uno di 3 premi:

Vincita Globale

È possibile vincere ulteriori premi, partecipando alla classifica generale di tutto il server, relativo al mini gioco.
Più un giocatore gioca e ottiene punteggio, questo viene man mano incrementato ad ogni manche, per ottenere un punteggio globale, che sarà in competizione con tutti gli altri giocatori del Server.
È possibile visionare la classifica dei primi 10 giocatori con punteggio più alto, direttamente dall'NPC Tavolo da Gioco Okey, oppure dal sito ufficiale di Metin2.it.
A fine evento chi occuperà le prime 10 posizioni avrà diritto a ricompense aggiuntive:

ATTENZIONE: tutte le ricompense che non verranno ritirate al termine dell'evento o comunque entro il termine ultimo del giorno 15/01/2018, in cui il tavolo da gioco sarà ancora disponibile, andranno perse e non potranno essere rimborsate.

Punteggi Carte

Di seguito due tabelle riassuntive, con le combinazioni possibili del gioco e i relativi punteggi.

Combinazione: Tris Punteggio Totale
1-1-1 20
2-2-2 30
3-3-3 40
4-4-4 50
5-5-5 60
6-6-6 70
7-7-7 80
8-8-8 90


Combinazione: Scala Punteggio Parziale Scala Colore Punteggio Totale
1-2-3 10 50 10
2-3-4 20 60 20
3-4-5 30 70 30
4-5-6 40 80 40
5-6-7 50 90 50
6-7-8 60 100 60

Il punteggio maggiore si ottiene con scala 6-7-8 di colore (è indifferente di quale colore siano le carte).
La formula per il calcolo del punteggio:


Formula Punteggio Okey.png


  • Carta1, Carta2, Carta3: il numero di ciascuna delle tre carte.
  • Funzione min: estrae il minor numero tra Carta1, Carta2, Carta3.
  • BonusColore: applicata solamente se è una scala; è pari a 40 punti.
  • BonusTris: applicato solo se è un tris; è pari a 10 punti.