Possibilità di Avvelenamento
Effetti |
---|
Il Veleno è uno status negativo che può colpire sia i PG che i Mob. Impedisce la normale ricarica di HP e MP e riduce gli HP dell'avvelenato del 5% della sua quantità massima di HP ogni 3 secondi (il danno è arrotondato per difetto). Ha una durata di circa 30 secondi. Il danno prodotto dal veleno NON è influenzato da Bonus "Forte contro ...", né da altri bonus, eccetto "Resistenza Veleno". |
A seconda della differenza di livello tra l'avvelenatore e il bersaglio, la probabilità di avvelenare aumenta o decresce: più l'avvelenatore è di livello alto rispetto al bersaglio, più probabile sarà per lui di avvelenarlo.
Con una differenza eccessiva di livelli (da circa 3-4 a circa 6-7 a seconda della % di avvelenamento), la possibilità di avvelenare si riduce di molto (se l'avvelenatore è a livello più basso) o si incrementa di altrettanto (se è a livello più alto). Il Veleno non può uccidere da solo un PG/Mob, ma lo lascia con 1 HP. |
Il Veleno può essere causato sia da una skill o un attacco di un PG con Bonus Avvelenamento, sia dall'attacco o dalla skill di un Mob. Esiste un Bonus chiamato Resistenza Veleno (presente ad esempio su Bracciale d'Oro), che riduce i danni provocati dal Veleno (pare che invece non riduca durata o possibilità di venire avvelenati).
Anche se si ha l'animazione del veleno e si hanno più di 1 HP, se si è in zone con la protezione PvP (ovvero zone come la piazza del villaggio, dove non si può venire attaccati) il veleno NON riduce gli HP, ma l'animazione resta e se si esce dalla zona si tornerà a perdere HP, fino a che l'animazione del veleno non svanisce.
Se mentre si è avvelenati gli HP Massimi variano varia anche il danno del veleno, per esempio se mentre si è avvelenati togliamo una corazza con 2000 HP (cioè diminuiscono gli HP massimi) il danno del veleno sarà minore, mentre se invece equipaggiamo degli Orecchini d'Ebano (aumentiamo gli HP Massimi) il danno del veleno aumenterà.
La chance di avvelenare non dipende assolutamente dal danno o dall'effetto del proprio colpo: anche una spadata bloccata, ad esempio, può avvelenare.
Nella Zona da Combattimento il danno del veleno è calcolato sugli HP massimi del personaggio precedenti all'attivazione della Pozione da Battaglia. Per esempio se si hanno 10.000 HP e si attiva la Pozione da Battaglia si avranno 60.000 HP, il danno sarà calcolato solo considerando i 10.000 HP iniziali, subendo 500 danni dal veleno.
Il Bonus Possibilità di Avvelenamento (max. 8%) può essere presente su :
Livelli del Bonus
Percentuali possibili di Avvelenamento |
1% |
2% |
3% |
5% |
8% |
Formula del Danno del Veleno
Ogni 3 secondi viene fatto un danno al pg pari a quello calcolato con questa formula:
ove RV è la Resistenza Veleno del pg affetto dal veleno.
Curiosità
Il massimo raggiungibile del bonus è 17% (16% come bonus massimo per l'Arma e l'Elmo e 1% usando un Cristallo dell'Energia.
L'unica classe che ha possibilità di Avvelenare grazie ad una skill è quella dei Ninja CaC e Arco.
I mob possono essere avvelenati soltanto una volta, per cui, in particolare per i Boss, è consigliabile usare il veleno solo se si è sicuri di killarli.