Differenze tra le versioni di "Yutnori"
[versione verificata] | [versione verificata] |
(→Regolamento e Istruzioni del Gioco) |
|||
Riga 7: | Riga 7: | ||
Il gioco consiste dapprima nella raccolta di 28 [[File:Icona Tronco di Betulla.png|link=Tronco di Betulla]] [[Tronco di Betulla|Tronchi di Betulla]] uccidendo i mostri presenti in gioco.<br> | Il gioco consiste dapprima nella raccolta di 28 [[File:Icona Tronco di Betulla.png|link=Tronco di Betulla]] [[Tronco di Betulla|Tronchi di Betulla]] uccidendo i mostri presenti in gioco.<br> | ||
È possibile comprare nell'[[Item Shop]] direttamente i tronchi, comprando uno di questi oggetti: | È possibile comprare nell'[[Item Shop]] direttamente i tronchi, comprando uno di questi oggetti: | ||
− | * [[File:Icona Scatola Yutnori Dorata.png|link=Scatola Yutnori Dorata]] [[Scatola Yutnori Dorata]] (per ottenere | + | * [[File:Icona Scatola Yutnori Dorata.png|link=Scatola Yutnori Dorata]] [[Scatola Yutnori Dorata]] (per ottenere 140 tronchi) |
* [[File:Icona Scatola Yutnori Argentata.png|link=Scatola Yutnori Argentata]] (per ottenere 28 tronchi) | * [[File:Icona Scatola Yutnori Argentata.png|link=Scatola Yutnori Argentata]] (per ottenere 28 tronchi) | ||
* [[File:Icona Scatola Yutnori Bronzea.png|link=Scatola Yutnori Bronzea]] (per ottenere 7 tronchi) | * [[File:Icona Scatola Yutnori Bronzea.png|link=Scatola Yutnori Bronzea]] (per ottenere 7 tronchi) |
Versione attuale delle 20:43, 20 ott 2021
Indice
Regolamento e Istruzioni del Gioco
In occasione dell'Evento di Halloween (2017) è stato inaugurato un nuovo minigioco: lo Yutnori.
Il gioco consiste dapprima nella raccolta di 28 Tronchi di Betulla uccidendo i mostri presenti in gioco.
È possibile comprare nell'Item Shop direttamente i tronchi, comprando uno di questi oggetti:
- Scatola Yutnori Dorata (per ottenere 140 tronchi)
- (per ottenere 28 tronchi)
- (per ottenere 7 tronchi)
Una volta raccolti i 28 tronchi, al loro posto si materializzerà automaticamente nell'inventario un Tavoliere da Yutnori.
Non si può giocare con i singoli tronchi, bisogna per forza avere nel proprio inventario il tavoliere, per poter accedere alla schermata di gioco.
Una volta in possesso di un tavoliere, cliccate in alto a destra dello schermo, accanto alla minimappa, sul simbolo del gioco.
Vi appariranno le seguenti schermate di gioco:
L'ultima schermata apparirà dopo aver cliccato sul tasto Inizia.
Pertanto i requisiti per poter iniziare una partita sono:
- 1 Tavoliere da Yutnori
- 30.000 Yang
Scegliendo Sì e possedendo i requisiti, il gioco inizierà una manche.
L'obiettivo di ogni manche è quello di collezionare più punti possibili e di battere l'avversario.
Modalità di Gioco
La novità introdotta da questo minigioco è che il giocatore dovrà sfidare a turni alterni il computer, un'intelligenza artificiale, per vincere la manche e accumulare più punti possibili ed ottenere premi migliori.
Ecco qua di seguito le tre principali suddivisioni di una manche, una volta che si è deciso di utilizzare 1 Tavoliere da Yutnori.
Essendo ogni Tavoliere composto da 28 tronchi, la scacchiera di gioco sarà quindi composta da 28 posizioni transitabili più una posizione per indicare la partenza/arrivo (START).
Si hanno a disposizione due pedine, raffiguranti zucche, da spostare dopo aver effettuato dei lanci con particolari bastoncini. Il computer userà due pedine raffiguranti la famigerata maschera di Jason.
Iniziare una Manche
Possedendo i requisiti necessari e iniziando una manche, al giocatore verrà mostrata la seguente finestra:
La schermata di gioco è divisa in tre blocchi: centrale, laterale e inferiore.
Il blocco centrale è costituito dalla scacchiera sulla quale si muoveranno le pedine.
- La scacchiera è formata da 28 posizioni calpestabili, disposte sui bordi di un quadrato (quattro per lato più i vertici) e sulle sue diagonali (quattro per diagonale più il centro).
- Una volta effettuato il lancio e scelta la pedina basterà cliccare sulla casella che si illuminerà per progredire nel gioco.
Nel blocco laterale sono presenti:
- Punteggio: il punteggio aggiornato in tempo reale.
- Mosse: il numero di mosse rimanenti.
- Probabilità: il menù di selezione del tiro desiderato.
- Lancia: il pulsante per effettuare il lancio
- la finestra di visualizzazione del lancio.
Gli status verranno aggiornati ad ogni passaggio.
Il blocco inferiore contiene:
- le pedine non ancora posizionate (o che sono state appena mangiate dall'avversario) per giocatore e computer.
- una finestra che fornisce spiegazioni al giocatore sulle operazioni da effettuare, sul risultato del lancio appena effettuato, sul numero di caselle di cui la pedina si può spostare.
- Ricompensa: il tasto per ottenere la ricompensa una volta conclusa la manche.
Svolgimento di una Manche
L'obiettivo del gioco è sfidare il computer e vincere la manche portando entrambe le pedine sulla casella di arrivo. Contemporaneamente guadagnare più punti possibili per ottenere premi migliori.
AIUTO: Una freccia guiderà il giocatore indicando quali pulsanti premere o quali oggetti poter selezionare durante tutto lo svolgimento del gioco.
Per giocare si lanciano i bastoncini Yut, premendo il pulsante Lancia nel blocco laterale.
Poiché si tratta di un gioco a turni, ll primo tiro serve per stabilire chi inizia a giocare. Inizia chi fa il lancio più basso.
A gioco iniziato, dopo aver lanciato i bastoncini, si potrà avanzare di un certo numero di caselle a seconda del numero di bastoncini che cadono con il lato piatto verso l'alto, come indicato nella sezione Tiri e Turni. Quando si è in prossimità del traguardo, il numero in eccesso di passi non verrà conteggiato e la pedina si fermerà sulla casella di arrivo.
Il vostro tiro viene visualizzato, sempre nel blocco laterale, in basso. Dopo aver scelto la pedina con cui si vuole giocare si dovrà posizionarla sulla casella lampeggiante. È possibile cambiare la pedina cliccando nuovamente sulla pedina invece che sulla casella indicata.
Esistono alcune configurazioni particolari che possono essere sfruttate per guadagnare punti o velocizzare il gioco:
- Job-gi: se una delle vostre pedine finisce sulla casella in cui sosta il computer, lo cacciate via e ottenete 10 punti.
- Up-gi: se due delle vostre pedine finiscono sulla stessa casella, al prossimo turno vi muovete in avanti con entrambe.
- Se la pedina finisce su una casella con la freccia, al prossimo movimento si prenderà la scorciatoia segnata dalle frecce (non è possibile scegliere la strada ma solo di quanto avanzare).
Le pedine sovrapposte saranno riconoscibili per la presenza di un 2 in basso destra della pedina.
Tiri e turni
I bastoncini Yut possono cadere in due posizioni diverse:
- lato piatto verso l'alto (il lato piatto è privo di immagini o, a volte, con un solo teschio centrale).
- lato rotondo verso l'alto (il lato rotondo è sempre contrassegnato da quattro teschi piccoli).
Ogni lancio si effettua con quattro bastoncini per volta.
Ogni risultato di un lancio ha un nome:
- Do – un lato piatto verso l'alto: avanzate di 1 casella.
- Gae – due lati piatti verso l'alto: avanzate di 2 caselle.
- Geol – tre lati piatti verso l'alto: avanzate di 3 caselle.
- Yut – quattro lati piatti verso l'alto: avanzate di 4 caselle.
- Mo – quattro lati rotondi verso l'altro: avanzate di 5 caselle.
- Back-do – il lato piatto marcato verso l'alto: retrocedete di 1 casella. Se non avete pedine sul tavoliere, dovete saltare il turno.
Se il risultato del lancio è Yut o Mo apparirà una finestra Lancia di nuovo: dopo il vostro turno toccherà di nuovo a voi.
Importante: È possibile aumentare la probabilità che esca un determinato lancio selezionando il nome prescelto nel menù apposito.
Tale operazione permette di creare una strategia di gioco per ostacolare l'avversario ed accumulare più punti.
Punteggio
Il conteggio dei punti dipende da diversi avvenimenti che possono verificarsi durante il gioco. Si parte da un valore iniziale di 250 punti ed è possibile guadagnarne o perderne in base alle indicazioni seguenti:
- Lancio dei bastoncini Yut: -10
- Se mangiate la pedina del computer: +10
- Se la vostra pedina viene mangiata: -10
- Se la vostra pedina raggiunge l'obiettivo: +10
- Se la pedina del computer raggiunge l'obiettivo: -10
Concludere una Manche
La partita terminerà quando:
- il giocatore o il computer avranno portato entrambe le pedine sulla casella finale.
- sono stati effettuati tutti i 20 lanci a disposizione.
Per chiudere la finestra di gioco ed ottenere la ricompensa bisogna premere il pulsante Ricompensa che si trova nel blocco inferiore; solo così si avrà diritto ad uno dei tre premi disponibili. È possibile terminare una partita non ancora conclusa cliccando sul tasto X oppure cambiando mappa, attraversando un portale. Non esiste una modalità di pausa.
ATTENZIONE: Se si cambia mappa, si usa il teletrasporto o si preme il tasto X, il gioco termina automaticamente. Le partite interrotte NON vengono rimborsate! Si consiglia quindi di valutare bene se il luogo scelto per giocare sia quello giusto.
Possibili Vincite
Una volta terminata la partita, in base al punteggio totale raggiunto, il giocatore avrà diritto ad uno di 3 premi:
- Trofeo Yutnori Dorato se il punteggio totale della manche è pari o superiore a 220.
- Trofeo Yutnori Argentato se il punteggio totale della manche è compreso tra 150 e 219.
- Fagotto Yutnori Bronzeo se il punteggio totale della manche è inferiore a 150 o nel caso in cui il computer abbia vinto la partita.
N.B.: Nella versione del 2017 i primi due premi erano Fagotto Yutnori Dorato e Fagotto Yutnori Argentato.
I Trofei sono stati introdotti nella versione del 2018 per la gestione di un nuovo sistema di craft per ottenere nuove e più sostanziose ricompense. I trofei, infatti, una volta aperti restituiscono un fagotto (relativo al colore) più, con un po' di fortuna, un nuovo oggetto: Frammento Enigmatico.
Questo oggetto, in numero opportuno, è uno dei due ingredienti per il craft delle nuove ricompense. Il secondo appartiene ad una nuova tipologia di oggetti: le Bozze. Queste, relative a 12 diversi temi, possono essere acquistate tramite apposita opzione dal'NPC Tavolo da Yutnori al prezzo di 30.000 yang l'una. Opportune combinazioni di Frammenti enigmatici e di bozze, permettono di ottenere un baule come risultato del craft effettuato sempre dal Tavolo da Yutnori. Per avviare la procedura di craft basta trascinare un qualsiasi oggetto sul Tavolo da Yutnori.
Craft delle ricompense
Segue una tabella riassuntiva delle possibili operazioni:
Vincita Globale
È possibile vincere ulteriori premi, partecipando alla classifica generale di tutto il server, relativo al mini gioco.
Più un giocatore gioca e ottiene punteggio, questo viene man mano incrementato ad ogni manche, per ottenere un punteggio globale, che sarà in competizione con tutti gli altri giocatori del Server.
È possibile visionare la classifica dei primi 10 giocatori con punteggio più alto, direttamente dall'NPC Tavolo da Yutnori, oppure dal sito ufficiale di Metin2.it.
A fine evento chi occuperà le prime 10 posizioni avrà diritto a ricompense aggiuntive:
- Al primo classificato sarà dato 10 unità di Fagotto Yutnori Dorato.
- Al secondo classificato sarà dato 5 unità di Fagotto Yutnori Dorato.
- Al terzo classificato sarà dato 3 unità di Fagotto Yutnori Dorato.
- Dal quarto al decimo classificato sarà dato 1 unità di Fagotto Yutnori Dorato.
ATTENZIONE: tutte le ricompense che non verranno ritirate al termine dell'evento o comunque nell'arco dei 7 giorni in cui il tavolo da gioco sarà ancora disponibile andranno perse e non potranno essere rimborsate.
Strategie
Poiché bisogna cercare di vincere la partita contro il computer, ma anche accumulare il numero maggiore possibile di punti, è consigliabile, in ordine di rilevanza:
- Sovrapporre le proprie pedine, in modo da diminuire i lanci (dato che ogni lancio fa perdere 10 punti).
- Selezionare i lanci in modo da aumentare le probabilità di mangiare le pedine avversarie, così da rallentare il computer e guadagnare punti.
- Selezionare i lanci in modo da aumentare le probabilità di finire sulle caselle speciali (vertici o centro) per prendere le scorciatoie.
- Ogniqualvolta è potenzialmente proficuo, aumentare la probabilità dei lanci Yut e Mo (per ripetere il lancio).
- Gestire in modo tattico l'aumento di probabilità del passo indietro per mangiare pedine avversarie o prendere scorciatoie.